Ossigeno-terapia in camera iperbarica

Carla

Tale terapia consiste nel far respirare al paziente ossigeno al 100% in condizioni di pressioni atmosferica aumentate, sicché la concentrazione di ossigeno puro disciolto nel sangue aumenti notevolmente senza dispendio energetico da parte dell’organismo. In aggiunta al sangue, tutti i fluidi corporei verrebbero infusi di ossigeno, grazie alla pressione aumentata, come il plasma e il fluido cerebrospinale che circonda il cervello che quindi possono raggiungere aree in cui i globuli rossi, deputati al trasporto dell’ossigeno, non possono penetrare.

Nei danni del tipo sofferti da Carla ci sono aree danneggiate irreversibilmente ma sorprendentemente tali aree sono circondate da neuroni dormienti che ricevono sufficiente ossigeno per esistere ma non abbastanza per accendersi elettricamente. Queste aree note come Penumbra Ischemica possono essere visualizzate mediante PET Scan in seguito alla somministrazione di Ossigeno Iperbarico. La prognosi finale dipende non solo dalla localizzazione e dalla estensione dei danni irreversibili, ma anche dal volume e dalla localizzazione di zone contenenti tali neuroni dormienti (Penumbra ischemica). L’ossigeno iperbarico avrebbe un effetto favorevole nel riattivare questi neuroni dormienti aumentando così la capacità del cervello di organizzare sia i neuroni dormienti che quelli attivi aumentandone così la plasticità.

In aggiunta a tale ossigenoterapia sarebbe di notevole importanza poter sottoporre allo stesso tempo, Carla ad un programma di fisioterapia chiamata Therasuit per far sì che ad una accensione di neuroni corrisponda una efficace stimolazione degli stessi.

Camera
La metodologia Therasuit praticata nel centro Therapies 4 Kids si compone di vari moduli fisioterapici che si sviluppano in un programma molto intenso di 4 ore al giorno per 5 giorni a settimana. In particolare uno di questi moduli prevedono l’uso di un ortosi propriocettiva morbida e dinamica chiamata therasuit, una sorta di veste, che una volta indossata allinea il corpo in una posizione vicina alla normalità. Il ristabilire di una allineamento posturale normale gioca un ruolo fondamentale nel normalizzare il tono muscolare e le funzioni sensoriali e vestibolari (dell’equilibrio). In ultimo il soggetto con indosso la therasuit va nella così detta “gabbia del ragno”: attraverso un sistema di molle e cinture tengono agganciata la veste ad un supporto creando un sistema di sospensione molto dinamico sia orizzontale che verticale. L’obiettivo finale di tali esercizi è quello di aumentare le capacità funzionali come la seduta, il gattonamento, il camminare, il bilanciamento, la coordinazione nonché l’integrazione sensorio-motoria.
Il centro per l’ossigeno-terapia è "l’Hyperbaric Services of the Palm Beaches" che si trova negli Stati Uniti, in Florida e precisamente a Delray Beach. Mentre il Therapies 4 Kids è la struttura deputata alla fisioterapia.